Chi è Angelo Mastrolia, tra i primi imprenditori del settore alimentare italiano

Angelo Mastrolia è attualmente uno dei principali imprenditori del settore alimentare italiano. Il 61enne, infatti, ha acquistato tutti i supermercati Carrefour, rendendo la Newprinces il secondo gruppo alimentare in Italia, per fatturato.

Ad image

Angelo Mastrolia ha reso la Newprinces il secondo gruppo alimentare italiano per fatturato, dopo aver acquistato tutti i supermercati venduti da Carrefour. È riuscito a trasformare, infatti, l’azienda di famiglia in un impero da 6,9 miliardi di euro.

Come è riuscito, però, a costruire questo regno? Vediamo insieme il percorso seguito da Angelo Mastrolia, per diventare uno dei primi imprenditori del settore alimentare in Italia.

Chi è Angelo Mastrolia

Angelo Mastrolia è nato a Campagna, in provincia di Salerno, nel 1964. Dopo il diploma da geometra e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno, Mastrolia è entrato a far parte dell’azienda di famiglia, la Piana del Sele Latteria.

Qui ha iniziato ad approcciarsi al mondo dell’imprenditoria e, nel corso del tempo, è riuscito ad ampliare il portafoglio aziendale, acquisendo marchi come Centrale del Latte di Torino, Mukki, Delverde, Corticella, Giglio, Polenghi e Pezzullo. L’ultimo marchio comprato è Plasmon, nel luglio 2025, per un totale di 120 milioni di euro.

Dopo essersi dedicato per un breve periodo a investimenti nel settore dei leasing, dell’immobiliare e delle industrie, oltre che nella fornitura di arredi per imbarcazioni di lusso, Mastrolia è ritornato alle origini, con un progetto ambizioso.

Leggi anche: Chi è Durov, fondatore di Telegram, 17 miliardi di eredità e 106 figli

L’approdo nel food & beverage

Nel 2004, Mastrolia è entrato nel settore agroalimentare con la TMT Finance e con Newlat, azienda nata Parmalat, ad oggi uno dei pilastri di NewPrinces. Attualmente la società detiene oltre 40 marchi, con stabilimenti in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Polonia, Olanda e Mauritius.

La sede principale di NewPrinces è a Reggio Emilia, ma il CEO ha in programma di arrivare a Londra, dove l’azienda approderà in Borsa a ottobre, puntando a generare altri 500 milioni di proventi.

Mastrolia ora controlla tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, sperando di raggiungere entro il 2030 i 5 miliardi di euro di ricavi, 317 milioni di Ebitda e oltre 100 milioni di utile netto. Con l’acquisto di Carrefour Italia sembra essere raggiunto un primo obiettivo.

Leggi anche: Chi è Brendan Blumer, il re delle criptovalute acquista villa a Porto Cervo per 160 milioni

L’acquisizione di Carrefour Italia

Angelo Mastrolia è presidente esecutivo di NewPrinces Group, multinazionale del settore alimentare che ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Carrefour Italia.

Tale mossa porterà a NewPrinces 3,7 miliardi di ricavi, per un giro di affari di circa 7 miliardi di euro, così da rendere l’azienda seconda per fatturato nel settore alimentare italiano, e prima per tasso di occupazione. Saranno coinvolti, infatti, 13mila dipendenti in Italia e 18mila nel mondo.

L’acquisizione di Carrefour consisterà in un versamento, da parte dei francesi, di 237,5 milioni di euro, a cui NewPrinces ne aggiungerà altri 200. A tal proposito, Mastrolia ha commentato l’operazione così: “Con Carrefour vogliamo essere la Luxottica del food. Investiremo su rete di punti vendita e prodotti locali. Vogliamo un dialogo aperto con i fornitori. Rilanceremo il marchio Gs“. Su X, invece, il CEO ha dichiarato:

Per me, come presidente, questo è stato un anno incredibile, ricco di soddisfazioni: dall’acquisizione di Diageo Italia Operations a quella di Plasmon, dall’acquisto del Liver Building a Liverpool fino a questa straordinaria operazione con Carrefour Italia.

Un percorso che conferma la visione industriale e la capacità di integrazione verticale tra produzione e distribuzione, creando valore per clienti, dipendenti, fornitori e stakeholder.

Condividi
Ad image