Salva una neonata nel Mediterraneo: il ragazzo fuggiva dal Togo

Ragazzo togolese salva una neonata tenendola sulle spalle, durante un naufragio di un barcone nel Mediterraneo. Vediamo la dinamica dell'evento.

Ad image

È ancora emergenza nel Mediterraneo: un ragazzo del Togo salva una neonata di 4 mesi dopo un naufragio. Il barcone dove si trovavano era alla deriva e il giovane è riuscito a tenersi a galla portando la piccola sulle spalle.

Ora la bimba si trova in un centro di detenzione a Malta insieme alla mamma, riuscita anche lei a mettersi in salvo. La piccola però, nonostante gli sforzi del ragazzo mostrava i primi segnali di annegamento ed è stata rianimata dal personale volontario di Medici senza frontiere.

Il giovane togolese, partito insieme a sei amici per sfuggire alla guerra civile che da anni attanaglia il Paese, è stato l’unico dei compagni a non perdere la vita in mare. Tutti gli altri amici sono tutti morti annegati nel Mediterraneo.

Naufragio barcone: salva una neonata, tante però le vittime

salva una neonata__

Il ragazzo del Togo che salva una neonata si trovava nel barcone affondato lo scorso 27 giugno durante una delle solite traversate che partono dall’Africa Settentrionale per raggiungere l’Europa.

A bordo vi erano un centinaio di persone, tra cui uomini, donne, ragazzi e bambini, di cui una trentina però non è riuscita a salvarsi, morendo nelle ore successive al naufragio, stremati dal mare e dal sole. Una volta intrapresa la navigazione nel Mediterraneo si sono verificati i primi problemi al motore e il barcone ha iniziato ad imbarcare acqua.

Quando sono arrivati i soccorritori della ong Geo Barents sono stati messi in salvo circa 70 persone. Salva la neonata grazie all’intervento del giovane togolese, che ha tenuto sulle sue spalle mentre si manteneva a galla nel mare, acclamato poi a riva come un salvatore.

Un video diffuso su Twitter mostra quegli istanti in cui il ragazzo non avrebbe esitato a caricarsi la piccola sulle spalle. Stanco si sarebbe appoggiato ad un pezzo di legno galleggiante fino all’arrivo dei soccorritori.

Leggi anche: Bimba si risveglia dal coma dopo un messaggio di Gigi D’Alessio: “Forza Giulia, ti aspetto al mio concerto”

Condividi
Ad image