Nasce a New York il 25 aprile 1940. È il 1969 quando Al Pacino debutta nel piccolo ruolo in Me, Natalie. Presto tutti i registi si accorgeranno di lui, e infatti da lì a poco Francis Coppola gli affida il personaggio di Michael Corleone nel Padrino perché anche se nato in America ha i tratti e il temperamento siciliano, il DNA non mente, i genitori sono siciliani.
Nato per il cinema
Una carriera sfavillante a Hollywood, Al Pacino sembra esser nato per il cinema, amato e conosciuto da tutti, anche da chi frequenta poco il grande schermo. Farsi ricordare e diventare icona è tipico dei miti. Ben nove nomination agli Oscar, tra cui quella per Scent of a Woman-Profumo di donna, come migliore attore protagonista.
Da Il Padrino a Scarface, Al Pacino star intramontabile
Al Pacino è il simbolo dell’Actors Studio, nel 1982 prese il posto come direttore artistico del suo maestro Lee Strasberg. Intramontabile non solo ne Il padrino che gli valse la prima candidatura agli Oscar come attore non protagonista ma anche in Scarface di Brian DePalma, nel crime-movie sono Carlito Brigante in Carlito’s Way e per la regia di DePalma, Benjamin “Lefty” Ruggiero in Donnie Brasco, come anche per il sindacalista colluso con la mafia Jimmy Hoffa in The Irishman di Martin Scorsese.
I suoi film sono e resteranno classici che avremo sempre bisogno di vedere per godere del grande cinema di cui è stato protagonista indiscusso. Al Pacino compie 80 anni ma non invecchia mai.
Iscriviti alla newsletter quotidiana
Siate sempre aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.
Registrandoti, accetti i nostri Termini di utilizzo e riconosci le pratiche sui dati nella nostra Informativa sulla privacy. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

